chi siamo

Consorzio SCS Italia

Nel 1998 viene costituita, fra imprese, una società consortile a responsabilità limitata denominata SYSTEM CUSTOMER SERVICE ITALIA (SCS Italia).

L’aggregazione nella forma societaria di tipo consortile tra 12 imprese operanti a livello regionale nel mercato dei Servizi di Information & Communication Technology ha come obiettivo la creazione di un gruppo aziendale stabile ed organizzato, con rappresentanza giuridica, con un governo centralizzato e un capillare presidio tecnico di tutto il territorio nazionale.

Il consorzio ha per oggetto sociale il coordinamento interaziendale di imprese operanti nel settore della manutenzione di elaboratori elettronici, dei sistemi di lavoro e dei relativi programmi, per la fornitura di servizi di installazione, riparazione, ampliamento, manutenzione di hardware e software, consulenza sistemistica. La società può svolgere iniziative dirette assumendo, in nome proprio e per conto dei consorziati, appalti, concessioni, convenzioni e contratti ed affidare le attività ai consorziati non configurandosi subappalto nel rapporto di relazione tra consorzio e consorziate.



Il modello societario concentra nella direzione consortile tutte le attività amministrative, commerciali, finanziarie e di controllo operativo, delegando alle società consociate, su base territoriale e competenza tecnica, l’esecuzione delle attività tecniche on site.



Tutte le attività sono presidiate centralmente da project manager e governate per mezzo di un sistema gestionale modulare che traccia tutti i processi amministrativi, di delivery, dispatching, logistica, assessment, qualità e controllo di performance. Il sistema sviluppa- to su tecnologia web è in uso a tutte le filiali territoriali e attraverso una componente mo- bile ai tecnici di field su smartphone.
La gestione nel complesso riferisce ad uno specifico sistema di Qualità UNI EN ISO 9001 EA35 e EA33 per la progettazione, erogazione di servizi, coordinamento tecnico, commerciale ed amministrativo delle aziende consorziate.

Da alcuni anni il consorzio ha avviato un progetto di espansione internazionale costituendo un gruppo di interesse economico EEIG europeo, con imprese operanti nell’ambito dei servizi ICT. Il progetto è stato sviluppato con il supporto della società spagnola IVC (International Venture Consultants). Attualmente il consorzio fa riferimento per le attività all’estero sul gruppo internazionale di partners con i quali sono stati sottoscritti accordi commerciali e condivisi strumenti operativi comuni per la gestione di attività che coinvolgono più paesi europei.